I Block Explorers sono piattaforme web che servono ad interagire con la blockchain ed il network di Bitcoin ed a leggere le informazioni registrate su di essa, come per esempio il bilancio di un wallet, lo stato di una transazione oppure l’hashrate del network e molto altro.

Ogni blockchain ha i sui Block Explorers, di seguito vi proponiamo i più popolari per Bitcoin

Blockchain.com

Proabilmente il bock expolorer più popolare. Ha un interfaccia utente molto semplice che gestisce vare funzioni di ricerca all’interno della blockchain di Bitcoin.

Blockchain.com ha sviluppato anche un wallet non-custodial ed un exchage.

Blockonomics

Blockonomics non è solo un semplice block exoplorer, oltre a permettervi di visualizzare le transazioni del vostro indirizzo può liberare tutto il potenziale di Bitcoin con “wallet watch” uno strumento che permette di tracciare wallets e indirizzi pubblici ed inviare notifiche in caso di transazioni, può inoltre essere integrato come metodo di pagamente negli sia negli e-store più popolari (ex. WooCommerce) con pagamenti al check out in BTC o BCH direttamente nel vostro wallet, che in quelli fisici con la funzione di “invoicing” (fatturazione) che permette di creare ed inviare fatture in Euro che aggiustano in tempo reale il valore in BTC al momento del pagamento e, se desiderato, cambiano automaticamente i Bitcoin ricevuti in Euro al momento della ricezione. E molto altro ancora.

Uno strumento a più livelli, semplice da usare e con un grosso potenziale.

Insight

Insight è un block explorer open-source che oltre ad avere le funzioni base per interagire con il network, mette a disposizione degli sviluppatori le chiavi API per poter far interagire il proprio sistema di ricerca con altre piattaforme, come per esempio i wallets.

Bitcoinchain

Bitcoinchain è una piattaforma molto ricca di strumenti che analizzano la blockchain ad il network di Bitcoin, tra i quali ha anche un Block Explorer.