Gli exchanges decentralizzati (DEX) operano le transazioni direttamente sulla blockchain senza il passaggio nelle mani di intermediari come invece avviene negli exchanges centralizzati (CEX).

L’uso di un non-custodial wallets associato ad un exchange decentralizzato garantisce che i nostri fondi restino sempre in nostro possesso protetti dalla sicurezza cryptografica delle chiavi private.

1inch

L’exchange decentralizzato 1inch è supportato da Binance ed introduce un concetto di “DEX aggregator” (aggregratore di DEX), questo infatti ricerca i prezzi e la liquidità da tutti i principali exchanges decentralizzati, il che rende semplice per i trader ottenere i prezzi più favorevoli per le loro operazioni.

UniSawap

Un servizio di swap decentralizzato, il primo, con milioni di liquidità e commissioni per il cambio allo 0.3 %.

Le pools di liquidità (LP – Liquidity Pools) hanno redimenti molto alti.

Kyber Network

Swap tokens
KNC-Banner-2018

Un altro servizio di swap decentralizzato, molto efficiente.

Loopring

Loopring è una blockchain Layer 2 costruita sopra la blockchain di Ethereum in modo poter bypassare le (oramai costose e lente) transazioni eseguite su questa.

A differenza dei precedenti, Loopring non si presenta con una semplice interfaccia per lo “swap” ma ha invece il layout di un exchage tradizionale centralizzato, con grafici, stop-loss e molte altre funzioni.

Da poco lanciata la versione V2 che ha introdotto le pools di liquidità (LP – Liquidity Pools) e lo staking.