Possiamo fare mining di Bitcoin dal computer di casa o dal nostro Gaming PC, assieme ad un alta varietà di altcoin come Ethereum e Monero e molte altre, con i seguenti softwares.
Sono ideali per iniziare l’home pc mining di cryptomonete e fare pratica, senza investire in costose attrezzature come gli ASIC miners.

La maggior parte di questi software per mining, oltre a funzionare nel normale PC di casa, possono gestire RIGs in modo semplice e professionale con funzioni come la gestione remota e il “coin switch” dove il software passa automaticamente a minare la moneta migliore.
A disposizione con NiceHash e Cudo Miner anche un Sistema Operativo dedicato da installare nel RIG.


Sia la semplicità di uso e installazione assieme, sia i parametri di automatizzazione ed il fatto che riescano a minare anche usando solo il potere di calcolo della CPU oltre che della GPU, li rendono ottimi anche per l’uso su di un normale pc di casa o ufficio oppure sul laptop, dove non siano presenti GPUs.
Ma le migliori performances si avranno se si dispone di un Gaming PC o comunque qualsiasi PC con una GPU dedicata recente, in modo da poter sfruttare a pieno le potenzialità degli algoritmi e dei programmi.

CryptoTab

Abbiamo usato e fatto molte prove con questo software, da due anni. Tra alti e bassi dobbiamo ammettere che rimane tra i più performanti e facili da usare per minare Monero (XMR) – con la CPU del computer di casa, ufficio, laptop ed hanno anche la APP mobile

Trasforma automaticamente gli XMR minati in Bitcoin ed ha un limite per il ritiro del bilancio di soli 1000 Sat (0.00001000 BTC).

Se si preferisce accumulare XMR invece che BTC, potete usare exchanges come GraviEX che permette microtransazioni.

Noi lo usiamo anche in congiunzione con software come NiceHash oppure Cudo Miner, che pur avendo integrata la funzione per il mining di Monero tramite CPU, si sono rivelati molto spesso molto meno performanti.

Cudo Miner

Cudo Miner si è dimostrato fino adesso uno dei software più affidabili, versatili e stabile per il PC di casa e laptop, eccellente se collegato a un RIG o Gaming PC tira fuori il meglio dalle vostre GPU!

Pur avendo molte funzioni e settaggi la bellissima user interface di Cudo è rimasta molto semplice sia per l’installazione che nell’utilizzo, unica per questo range di mining software ed adatta per chi inizia.

Cudo Miner è un software che da il meglio se, se collegato ad un Mining RIGs ma rimane comunque uno tra i migliori anche per un uso casalingo o per il computer dell’ufficio, perchè mina sia con CPU che con GPU (processore e scheda grafica).

Ottima la funzione di “coin switch” automatico che usa la tua potenza di hash verso la moneta più redditizia e scambia questa in una valuta desiderata (ex. BTC) oppure mantiene quella minata; molto utile anche la funzione che avvia il mining solo quando non si usa il computer e che quindi permette di usare il PC al meglio senza avere un overload, per questo ottimo da installare a casa, in un ufficio o in un internet cafe in modo che i computer presenti massimizzino i profitti solo quando non sono in uso. Ad un solo account possono essere collegati infiniti computer or RIGs.

NiceHash

NiceHash è una tra le piattaforme per criptovalute storiche, molto popolare e leader per il mining e il trading.

A differenza degli altri softwares, quando miniamo moneta su NiceHash non stiamo indirizzando il nostro hash power verso nessuna pool ma verso un “marketplace” interno dove altri utenti acquisteranno pacchetti di potenza di calcolo che indirizzeranno verso una pool per minare una moneta da loro scelta. Rendendolo particolarmente adatto al “cloud mining” oppure allo “speculative mining” e quindi per minare anche se non si possiede nessun ardware.

Il mining viene quindi fatto dagli acquirenti e non da chi fornisce potenza di calcolo. Questo comporta diversi vantaggi di ottimizzazione e aggregazione dell’hashrate favorendo migliori possibilità di profitto sia a chi acquista sia a chi vende gli hash. L’acquisto/vedita degli hash vine fatto in Bitcoin.

A questo si aggiunge un sistema di “switch” interno che automaticamente seleziona l’algoritmo più richiesto e il miner più performante per l’hardware a nostra disposizione.

USER GUIDE (Inglese)

VEDI ANCHE