È stato depositato Domenica 8 Novembre il documento per la richiesta della bancarotta che rivela come Cred Inc abbia lasciato all’oscuro gli investitori dei grossi ammanchi dal loro bilancio.

Un misto di inefficienza e un basso livello etico.

Il servizio di prestiti e “saving accounts” di cryptomonete Cred Earn ha sospeso depositi e prelievi a causa di un incidente di frode interna.

Precedentemente, la scorsa settimana, Uphold – il popolare wallet che promuoveva ai suoi clienti di investire in Cred Earn – ha tagliato tutti i suoi legami con la società e rimosso il CEO di Cred Daniel Schatt dal suo consiglio di amministrazione e solo in tarda notte Domenica 8 Novembre ha rilasciato il seguente comunicato.

Domenica 8 Novembre, Cred ha presentato istanza di fallimento per il Capitolo 11 secondo la legge in materie finaziare negli Stati uniti dove la compagnia ha sede, solo due settimane dopo le segnalazioni di frode interna.

Nel frattempo Cred ha ricevuto su Twitter molte critiche dagli investitori per il silenzio e comunicazioni molto vaghe. Comprese le nostre. Allo stesso tempo questa vicenda ha sucitato il supporto e l’empatia di CEOs di compagnie simili a Cred, come quella di Alex Mashinsky.

Molte anche le critiche rivolte a UpHold per aver intodotto i sui clienti a Cred Earn e averne fatti gli “audit” sul bilancio e copertura assicurativa senza poi accettare nessuna responsabilità sull’accaduto.
Al momento della pubblicazione del seguente articolo, apprendiamo che UpHold ha intrapreso azione legale sia contro Cred Inc. che i sui CEOs – Daniel Schatt e Lu Hua – l’ultimo dei quali accusato di aver attivamente partecipato all’ammanco di denaro della compagnia attraverso la compiacenza del primo.

Tutto ciò è accaduto dopo aver interrotto depositi e prelievi dopo un incidente di frode, Cred ha ora presentato istanza di fallimento del Capitolo 11 presso il tribunale distrettuale del Delaware. Cred deve almeno $ 67 milioni ai suoi creditori, secondo il documento di fallimento.

A questo LINK si può leggere l’articolo pubblicato da Cointelegraph. QUI invece quello del Wall Street Journal.

Nel frattempo alcuni degli investitori stanno discutendo sul da farsi su dei gruppi organizzati sulla popolare piattafroma Telegram.

ITALIANO
INGLESE

Per i reclami dei propri fondi all’ente che cura il fallimento si può usare questo link donlinrecano.com/cred

Firma la Petizione su change.org

Denuncia la frode a reportfraud.ftc.gov

Fai un reclamo su consumerfinance.gov/complaint