Brave Browser

Il prezzo di Ether ha raggiunto un nuovo massimo annuale di 333$: tre fattori chiave hanno alimentato tale crescita

Indirizzi attivi in aumento

Il prezzo di Ether (ETH) ha raggiunto un nuovo massimo annuale di 333$, sorpassando il picco di febbraio. I fattori che hanno causato questa crescita sembrano essere tre.

Sin dall’inizio del 2020, il prezzo di ETH è stato trainato dall’hype per Ethereum 2.0, che introdurrà la tanto attesa funzione di staking. Essa permetterà a tutti gli utenti di ricevere incentivi, quando i miner saranno eliminati dal network: difatti, la nuova rete utilizzerà un algoritmo Proof-of-Stake, e ciò significa che tutti coloro che sono in possesso del token valideranno dati ed informazioni collettivamente. Come ricompensa, riceveranno ETH.

Dopo il cosiddetto “Black Thursday” del 13 marzo, quando il prezzo scese brevemente sotto i 90$, il settore DeFi ha avviato una rapida espansione. Quando alcuni nuovi protocolli, come Compound, hanno introdotto a loro volta dei sistemi ad incentivi, la domanda per gli strumenti di finanza decentralizzata è cresciuta ancora di più. A maggio, meno di 1 miliardo di dollari erano investiti su piattaforme DeFi: al 26 luglio, la cifra è salita a 3,75 miliardi.

L’ottimismo che circonda la DeFi ed Ethereum 2.0 ha portato anche a volumi record per ETH sui mercati sia option che spot. A partire dal secondo trimestre dell’anno, il mercato delle opzioni ETH è cresciuto senza sosta e ciò, di conseguenza, ha incrementato il valore del token. 

Santiment, società che analizza il mercato crypto, ha dichiarato che Ether ha sorpassato la soglia dei 300$ per la quarantaduesima volta. D’altro canto, i ricercatori sostengono che sfondare il muro dei 350$ sarebbe un traguardo notevole, considerando che è accaduto solo altre tre volte in passato. Su Twitter, gli analisti di Santiment hanno dichiarato:

Per noi è evidente che #Ethereum si trova in uno ‘sweet spot’ tra due poli (200$ e 300$) della sua storia quinquennale.

Sulla base della struttura del mercato di Ether, alcuni trader ritengono che i livelli da tenere d’occhio siano 308$ e 400$. Michaël van de Poppe, trader dell’Amsterdam Stock Exchange nonché collaboratore di Cointelegraph, ha dichiarato che ETH è cresciuto più di quanto si aspettasse:

Sta andando più in alto di quanto previsto un mese fa, ma va bene. Potrebbe testare la soglia di resistenza a 308$, l’ultima prima di correre verso 400$+, secondo me.

(continua) …

Articolo tratto da cointelegraph.com