Crypto Scam: Immagina un mercato che cresce esponenzialmente, con conoscenze della tecnologia/economia per il suo ingresso che richiedono tempo per una piena compresione, immagina la FOMO (Fear Of Missing Out) dei molti investitori che vogliono entrare nel mercato...

Avrai quindi realizzato che Bitcoin, e tutte le altre crypto monete, possono essere terreno fertile per intraprendenti scammer o compagnie poco affidabili (ex. Cred Inc.)

Di seguito vi proponiamo una lista dei migliori strumetni per individuare i crypto scammer!

Se non siete sicuri, non agite irrazionalmete, controllate prima!! 👇

Wallet Guard

Wallet Guard sta attivamente costruendo gli strumenti per proteggere la comunità Web3, creando attivamente thread educativi, ospitiamo spazi Twitter, e soprattutto continuando lo sviluppo della loro estensione per Crome e Brave, e fornendo aggiornamenti in tempo reale degli ultimi sviluppi come siti scam ed exploits.

I loro obiettivi a breve termine iniziano con la blockchain di Ethereum e includono il supporto anti-phishing per i progetti più popolari fornendo funzionalità di blacklist; stanno inoltre creando una app “version-checker” dei wallets Web3 multi-chain a partire da MetaMask ed infine tutti gli aggiornamenti sul loro website.

A lungo termine Wallet Guard è una fonte di informazioni e un costruttore di alcuni dei migliori strumenti di sicurezza open source nello spazio Web3.

Wallet Guard come estenzione di Crome è fornito di una whitelist integrata per le app Web3 come Metamask, OpenSea, TradingView, Uniswap e centinaia di altre, così si ha la sicurezza di trovarsi sempre su di un sito ufficiale. Questa whitelist viene infatti utilizzata anche per rilevare e bloccare gli URL sospetti da una molteplice varietà di metodi comuni di attacchi phishing.

CryptoScamDB

Il database open source di Crypto Scam DB tiene traccia degli URL dannosi e dei loro indirizzi associati per rendere più sicuro l’intero ecosistema delle cryptovalute. È progettato per tenere traccia degli URL dannosi e dei loro indirizzi associati che hanno l’intento di ingannare le persone tramite imporobabili guadagni finanziari.

Ogni giorno vengono raccolti, analizzati e aggiunti nuovi recalmi al loro database che è in rapida crescita, contenente più di 6.000 voci. Diverse aziende e progetti utilizzano queste voci per fermare le truffe, impedire alle persone di visitare siti Web di phishing, tenere traccia di operatori malintenzionati noti e, infine, proteggere gli utenti nell’ecosistema delle cryptovalute.

Token Sniffer

La missione di Token Sniffer è rendere il trading DEX più sicuro da truffe come gli “exhit scams” (“rug pull”) e hacks. Questo sito mantiene un elenco di truffe/hack noti e ti consente di cercare token Ethereum/BSC e vedere token con contratti simili. Puoi anche usarlo per trovare i token più recenti.