Staking è un processo in cui i validatori di una blockchain basata sulla “proof of stake” (PoS) mettono le loro monete a “stake” (stake=partecipazione) per verificare le transazioni, ricevendo così una ricompensa o interesse (staking reward) sulla somma adoperata.

Il sistema di convalida delle transazioni avviene attraverso dei nodi del network della blokchain che essere operati e per avere diritto alla convalida delle transazioni – oltre che possedere profonde conoscenze tecniche – devono depositare ingenti somme, di solito fuori portata della persona comune.
Per questo esistono wallets, pools ed exchanges che aggregano molti utenti e permettono lo staking di varie cryptomonete anche con piccole somme.

Oppure che offrono acesso decentralizzato alle pool, ai nodi, o direttamente al sistema di staking della blockchain di specifiche monete, attraverso smart contracts.

Di seguito proponiamo una breve lista di quelli considerati tra i più sicuri ed efficienti, sia nella tipologia centralizzata (Binance) che decentralizzata (Atomic).

BINANCE

La piattaforma per trading più grande e popolare e probabilmente anche la più sicura, versatile e di facile utilizzo.

Tra le tante funzioni offre anche la possibilità di fare staking con un gran numero di token. A questo LINK troverete la lista completa delle monete che offrono la possibilità di staking e le rispettive percentuali di interesse offerte.

Il vantaggio di fare staking in un exchange è che le cryptovalute sono sempre a nostra disposizione e possono essere scambiate in qualsiasi momento evitando trasferimenti “on chain” e al costo di commissioni molto base.

Staking Coins: Tantissime, la maggior parte. Inoltre:

Binance ha gia attivo lo staking di Ethereum 2.0

Exclusivo 10% di sconto sulle commissioni di cambio di Binance, solo se ti iscrivi dal nostro LINK

Atomic Wallet

Atomic è un wallet non-custodial che offre la possibilità di fare staking decentralizzato attraverso “smart contract” che interagiscono direttamente con le bolockchain e le pool e che ci garantyisce il possesso delle chiavi private/fondi, garantendo così la sicurezza dei nosti depositi.

Le monete che possono essere usate per lo staking sono al momento 12, ma new entry vengono aggiunte costantemente.
A questo LINK è possibile vedere la lista delle cryptovalute che si qualificano per lo staking ed i rispettivi tassi di interesse.
Invece, a questo LINK è possibile avere maggiori dettagli su ogni singola cryptovaluta.